ADRmusica è il centro di produzione musicale dell’Associazione “Amici del Rusconi APS”. Forte di una tradizione di alto profilo, ADRmusica promuove e sviluppa l’attività di solisti di vaglia, ensemble e gruppi cameristici, cori e orchestre, riuniti nelle splendide sale dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi”, sito nella prestigiosa cornice di Casa Magnaghi, e sul palco dell’Auditorium “C. Maggiolini”, nel centro storico di Rho – Milano.
Marco Pisoni è il direttore artistico di tutte le stagioni, i cicli di concerti e le rassegne che hanno per protagonisti i musicisti di ADRmusica, attivi su palchi importanti di Lombardia, Liguria, Piemonte e Canton Ticino.
Fra le compagini stabili Gli Archi del Rusconi, diretti dal violinista e direttore Piercarlo Sacco, e l’Orchestra sinfonica “Giulio Rusconi”, che si è esibita ad EXPO 2015 e per Papa Francesco nel 2017, davanti ad un milione di persone e in diretta televisiva internazionale.
Dall’atto costituivo ad oggi, in circa 3 anni di vita, ADRmusica ha prodotto autonomamente o in collaborazione con altri Enti e associazioni circa 180 eventi, fra concerti, lezioni-concerto, guide all’ascolto, sonorizzazioni, e, recentemente in tempo di pandemia, decine di concerti in streaming. Gli eventi musicali si sono tenuti in Rho, a Milano, ma anche in diverse altre province e città lombarde, in Piemonte, in Liguria e in Ticino – Svizzera. Le statistiche stimano un pubblico complessivo di ben oltre le 20.000 presenze.
Per scelta fondativa e costitutiva, l’Associazione, attraverso il marchio commerciale ADRmusica, svolge la sua attività organizzativa solo su produzioni proprie, non su acquisti o adattamenti se non per caso sporadici e del tutto occasionali motivati da contingenze particolari. Tutte le produzioni si stabilizzano nel tempo attraverso il coinvolgimento di ensemble e gruppi orchestrali permanenti, sia in termini di programmazione che di coinvolgimento dei musicisti. Viceversa, il calendario delle produzioni ADRmusica viene acquisito stabilmente in replica oppure per ideazioni originali da altre agenzie e contesti diversi da quello rhodense: a Milano, in Svizzera, nell’intera Lombardia, in Piemonte e Liguria.